Caro Bollette

Non c’è stato tempo di fermarsi e riflettere presi dall’operatività dell’albergo. Hai dovuto tenere il passo del ritmo frenetico del post- pandemia. Tutta quella voglia di vacanza ha fatto sì che il tuo hotel si sia riempito velocemente e i mesi si sono susseguiti ad alta velocità.

Eccoci qua, gli ultimi sgoccioli di un’altra stagione un po’ strana, tra poco molti alberghi chiuderanno le porte; i problemi che sembravano grandi qualche mese fa legati alla ricerca di personale in ambito alberghiero sembrano lontani ormai rispetto alle ultime bollette… alle fatture dei fornitori

In tempi di guerra e inflazione forse è il momento di fermarsi a fare due conti e cercare di capire le zone di ottimizzazione dei costi, le aree di saving a nostra disposizione. Non in maniera dissennata presi dalle emozioni e dall’istinto. Non spegniamo le luci e l’aria condizionata agli ospiti…

Iniziamo a pianificare una approfondita analisi sul sistema costi piuttosto che farci travolgere dagli eventi e capire dove e cosa puoi migliorare nella tua azienda.

Spesso non ci soffermiamo su dettagli o su modus operandi che con poche modifiche o con qualche accorgimento possono radicalmente cambiare l’impatto di alcuni costi nel tuo hotel.

Analizziamo il tuo sistema dei costi assieme ai tuoi obiettivi e cerchiamo di capire se effettivamente ci possano essere delle zone di ottimizzazione. Intraprendere quindi delle azioni a basso impatto economico ma che possano incidere in modo evidente sul miglioramento del margine dei tuoi reparti operativi e non operativi.

Chiamaci, scrivici, insieme troveremo la giusta strada da percorrere.